Il 2 giugno di quest’anno è stato pubblicato l’album “Brava Gente” di Ensi e Nerone, in cui in copertina sono presenti i due rapper seduti a un tavolo in un classico ristorante italiano, chiaro riferimento al film cult “The Good Fellas” di Martin Scorsese.
Per la promozione di questo disco Ensi e Nerone hanno finto di aprire il ristorante, pubblicando dei video in cui hanno svelato featuring, tracce e date dei concerti in modo ironico tramite i loro profili Instagram.
Anticipato dal singolo “King Kong VS. Godzilla”, il progetto si compone di 12 tracce e varie collaborazioni. Ogni traccia trasuda di Hip Hop, perlopiù anni ’90, e di amore per questa cultura, tramite chiari riferimenti e citazioni.
Le produzioni di “BRAVA GENTE” sono state curate da: 2ndRoof, 2P & Adma, 6ixpm, Andy The Hitmaker, Big Joe, Crookers, Don Joe, Luciennn, Salmo, Sine, Strage e Verano. Ogni produzione esalta le liriche presenti, creando su misura di Ensi e Nerone un suono eterogeneo.
Dal boom bap al g-funk, passando per il club rap e finendo con il modern hip hop, i due rapper si destreggiano tra punchline e argomenti più profondi, restando se stessi e senza snaturarsi troppo.
Il disco è stato portato live quest’estate nei principali festival Italiani ed ora sarà protagonista di un tour invernale nelle principali città dello stivale.
Nel complesso “BRAVA GENTE” è un disco vario, divertente da ascoltare e creato appositamente per la dimensione live. Nell’album vengono messe in mostra tutte le skills dei due protagonisti e dei featuring, dando quindi ai fan un prodotto fresco, intrattenente e a tratti anche profondo. Il progetto si potrebbe definire un instant classic e sarà d’ispirazione per la prossima generazione di rapper. Ensi e Nerone dimostrano un’altra volta che la cultura Hip Hop italiana è più viva che mai.
Tracce da ascoltare subito:
“R2R” featuring Salmo, “Hey Mama” featuring Shari e “Quando nessuno guarda”.
Ensi e Nerone – Brava Gente | Tracklist
- “King Kong VS. Godzilla” (prod. Salmo);
- “Non è cosa” (prod. 6ixpm);
- “R2R” feat. Salmo (prod. Verano e Luciennn);
- “Domino” feat. Speranza (prod. Sine);
- “Tagli come sorrisi” (prod. Don Joe);
- “Hey mama” feat. Shari (prod. Verano);
- “Un minuto” (prod. Crookers);
- “Cemento” feat. Silent Bob (prod. 2ndRoof);
- “Sick pack”; feat. Nitro, Fabri Fibra, Jake la Furia, Gemitaiz (prod. 2P & Adma)
- “Very Good/Back to basic” (prod. Big Joe);
- “Cuban link” (prod. Strage);
- “Quando nessuno guarda” (prod. Andry The Hitmaker).