L’abbiamo conosciuta attraverso numerose collaborazioni, ma è grazie al suo primo album che Rose Villain ci ha convinti ancora di più e in questo 2023 è senza dubbio tra gli artisti rivelazione dell’anno. Ora è pronta a trasportarci anche nella sua personale dimensione live.
L’artista sarà protagonista di due speciali appuntamenti in occasione del suo primo show “A VILLAIN STORY: the beginning – Not your typical live show”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, Me Next e Next Show: domenica3 dicembre ai Magazzini Generali di Milano – data che ha registrato il tutto esaurito da oltre due mesi – e venerdì 15 dicembre all’Orion di Ciampino (biglietti in vendita su Ticketone).
“A VILLAIN STORY: the beginning” è un concerto sui generis, che ci farà conoscere un altro aspetto dell’arte della cantautrice: “È il primo live show tutto mio – commenta Rose Villain – Voglio fare qualcosa di speciale, di ordinario ci sarà poco e niente. Vedrà la mia direzione artistica a 360 gradi e finalmente potrò esprimermi al 100% nel mio habitat naturale: il palcoscenico”.
Sul palco Rose Villain porterà anche il nuovo singolo, in radio e in digitale, al link https://wmi.lnk.to/imeag, “IO, ME ED ALTRI GUAI” (Warner Music Italy), una “Tainted Love” in versione Mercoledì Addams.
Dalla versione originale di Ed Cobb, incisa da Gloria Jones nel 1965, alla cover dei Soft Cell del 1981 che l’ha resa famosa, a quella più trasgressiva di Marilyn Manson del 2001, “Tainted love” è un brano che ha influenzato generazioni, colonna sonora di amori difficili, da cui lasciarsi travolgere o fuggire. Rose Villain si inserisce in questa tradizione con la sua “IO, ME ED ALTRI GUAI”, dando vita a una hit che non ci toglieremo più dalla testa.
“‘Io, me ed altri guai’ è un pezzo dove racconto con ironia il mio caos – commenta l’artista –, che a volte fa diventare matta me e chi mi sta intorno ma che alla fine mi rende quella che sono. Tainted Love, amore contaminato, sembrava la cornice perfetta”.
Nata a Milano e poi trasferitasi a New York, la cantante, autrice e regista ha all’attivo milioni di stream. Rose Villain ha tutte le carte in regola per ribaltare l’attuale scena musicale, curando lei stessa in prima persona la creatività di ogni progetto artistico che la riguarda (sua, ad esempio, la direzione artistica e la realizzazione del videoclip di “Cartoni Animati”). La consacrazione, arrivata negli ultimi anni dai featuring di alto livello con artisti che l’hanno fortemente voluta al suo fianco, ha portato Rose a voler dire ancora di più la sua. A gennaio 2023 esce il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” (certificato oro da FIMI/GfK Italia), un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui l’artista si mette a nudo, che ha entusiasmato pubblico e critica e ha debuttato tra le prime 5 posizioni della classifica settimanale Top Album FIMI e all’ottavo posto della Top Albums Debut Global di Spotify. Dopo aver calcato il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, la voce di Rose Villain quest’estate è stata in tutte le radio grazie al singolo di Achille Lauro “Fragole” (certificato doppio platino da FIMI/GfK Italia), che l’ha vista co-protagonista. Venerdì 6 ottobre Rose Villain è tornata con la sua nuova hit “Io, me ed altri guai”, una Tainted Love in stile Mercoledì Addams. Nel 2024, inoltre, sarà tra i giudici scelti per il programma Netflix “Nuova Scena – Rhythm+Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana.