Dal freedonwload ai dischi di platino, Davide De Luca, in arte Gemitaiz, ha reso immortale il concetto di mixtape tramite la saga dei “Quello Che Vi Consiglio“, abbreviata in “QVC” iniziata nel lontano 2009.
Dalle basi edite allo streaming e alle certificazioni, la saga conta ormai 10 capitoli e una media di 16 canzoni a capitolo. 10 capitoli con cui Gemitaiz è riuscito a farsi conoscere al grande pubblico e a costruire una fanbase solida e affezionata. I mixtape sono colmi di brani diventati culto nel tempo: VMPSB (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.4), Rimango qua (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.3), Out of my way (Da Quello Che Vi Consiglio Vol. 2), Scappo via (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.5), Hangover (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.6), Il primo (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.7), Ye Ye Ye (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.8) e Mondo di fango (Da Quello Che Vi Consiglio Vol.9), solo per citarne alcuni.
L’ultimo e decimo “Quello Che Vi Consiglio–QVC 10“, uscito il 15 dicembre 2023, è l’ennesima conferma dell’immortalità della saga.
Un capitolo corposo composto da 22 tracce e svariate collaborazioni in cui Gemitaiz sperimenta, si racconta, guarda al passato e al futuro.
Ecco la tracklist di QVC 10:
01 – Intro prod. by Gemitaiz
02 – Without You FT. JAY1 prod. by Mixer T & Sine
03 – Jeffrey prod. by Mixer T & PK
04 – Restiamo Soli FT. Fabri Fibra prod. by 2P
05 – Vibes prod. by Sine
06 – Goal FT. MadMan prod. by Ombra
07 – Met Gala FT. MV Killa & Yung Snapp prod. by Mixer T & Yung Snapp
08 – Persi FT. Ketama126 prod. by Mixer T & PK
09 – La Merce Più Buona FT. Emis Killa & Guè prod. by Gemitaiz
10 – Il Salto FT. Massimo Pericolo prod. by Il Tre Beats
11 – Ballon d’Or FT. Nayt prod. by Gemitaiz
12 – La Ballata Del Dubbio PT.4- FINAL ACT prod. by Frenetik&Orang3 & Mixer T
13 – La Bibbia FT. Jake La Furia prod. by Sine
14 – Colpevole FT. Franco126 & Lil Kvneki prod. by Sine
15 – Noodles prod. by PK
16 – Coppa Italia FT. Ensi & Nerone prod. by Gemitaiz
17 – Liscio FT. Vegas Jones prod. by PK
18 – Jesus FT. Jack The Smoker prod. by Gemitaiz
19 – Presidential FT. Rome Fortune prod. by Mixer T & PK
20 – Non Ti Vedo Più prod. by 2P & Adma
21 – Hip Hop Snippet FT. Dj Shocca prod. by Dj Shocca
22 – Natura Morta (outro) prod. by Mace
Sperimentazioni e nuovi suoni
Tra sample, citazioni alla cultura Hip Hop e collaborazioni inedite, Gemitaiz dimostra ancora una volta di essere l’uomo da battere per quanto riguarda i mixtape in Italia.
L ‘approccio di Gemitaiz è sempre lo stesso di quando ha iniziato, pure se ora scrive e rappa sulle sue di basi e non più sopra quelle americane.
Il filo conduttore di QVC 10 è la voglia di mettersi in gioco continuamente e una scrittura apparentemente leggera ma che contiene concetti profondi e citazioni colte.
Come anche negli scorsi mixtape, anche in QVC 10 il rapper romano alterna momenti di riflessione a esercizi di stile in cui viene espresso tutto l’amore per l’hip hop. Tra i pezzi più riflessivi si possono citare: Il Salto in collaborazione con Massimo Pericolo, La Ballata Del Dubbio Pt. 4-FINAL ACT, Non Ti Vedo Più, che è il sequel di Non Ti Vedo Più contenuto in “Quello Che Vi Consiglio Vol.5” e Natura Morta (outro), realizzata in collaborazione con l’amico di sempre MACE.
Amore E Vibes
Amore e vibes sono proprio le parole perfette per descrivere il progetto: l’amore appunto per l’hip hop, per la compagna di Gemitaiz e per la musica in generale, vibes, che è anche il titolo della traccia numero 5, sono quelle provate dal rapper mentre crea la sua musica e sono le stesse sensazioni provate dai suoi fan mentre ascoltano la sua di musica.
A differenza di un disco ufficiale, un mixtape viene creato come massimo momento di sfogo e sperimentazione per Gemitaiz e per un rapper in generale, testando nuovi suoni e nuovi flow, il tutto fatto solo per il puro gusto del divertimento senza pensare alle logiche di mercato.
QVC 10 è dunque un progetto che scorre bene, che diverte e fa riflettere l’ascoltatore per un totale di un’ora di Hip Hop made in Roma.
La saga dei QVC sarà protagonista del “The QVC Experience“, il tour estivo che toccherà le principali città italiane.