Concerti

Quello Che Vi Consiglio è di andare a un live di Gemitaiz

Nella data dell’11 Agosto abbiamo avuto l’occasione di partecipare al concerto di Gemitaiz del tour tenutosi nella città di Brescia, più precisamente nella cornice di Festa Radio Onda d’Urto, l’appuntamento annuale dell’emittente bresciana che ogni anno vede 20 giorni di musica dal vivo.

Gemitaiz è uno dei pilastri fondamentali del rap romano e italiano e noto al pubblico per aver reso il rap mainstream e per la sua capacità innata di stare sul palco divertendosi e cantando dalla prima all’ultima nota, il tutto accompagnato dall’amico di sempre e dj Mixer T.

In due ore e poco più Gemitaiz ha ripercorso tutta la sua carriera, facendo un viaggio nel tempo attraverso la saga di mixtape che lo ha reso celebre, ossia “Quello Che Vi Consiglio”, per poi passare alle hit che lo hanno reso noto al grande pubblico, come ad esempio “Davide” feat. Coez (estratta dal disco “Davide”), “Bene” (estratta dal disco “Nonostante tutto”), “Veleno 6″ (estratta dal mixtape “MM Vol.2 dell’amico MadMan)“Ciao Baby” e “Pochette”( estratte dal disco “Eclissi”).

Il punto di forza di Gemitaiz è la semplicità

Ciò che ci ha colpito maggiormente è il costante coinvolgimento del pubblico da parte del rapper romano, alternando cori e coreografie corali a momenti più riflessivi, creando una vera e propria connessione empatica coi fan. Spontaneità e semplicità sono le caratteristiche che gli possiamo attribuire e sono le caratteristiche su cui ha costruito una carriera quasi ventennale

Presenti anche momenti commemorativi del rapper romano Primo Brown, scomparso nel 2016 e con cui Gemitaiz ha realizzato le tracce estratte da “Quello Che Vi Consiglio Vol.3″ e da “Quello Che Vi Consiglio Vol.4″, ossia “Ti piacerebbe”, in collaborazione con Ensi, e “Vivere pt.2,” in collaborazione con En?gma. Commemorazioni che stanno ad indicare che la musica di Gemitaiz è condivisione del dolore e riconoscenza verso una figura importante come quella di Primo Brown, rappresentando così l’animo Hip Hop al 100%.

The QVC Experience

Se dovessimo riassumere il concerto in una parola, quella parola sarebbe sicuramente “esperienza”, come suggerisce anche il nome del tour che Gemitaiz sta portando in giro per l’Italia, ossia “The QVC Experience Tour”. Esperienza perchè per tutta la durata del live il rapper romano ci ha dimostrato cosa voglia dire passare da brani rappati in stile old school, come “È morto”, “Dancing with the devil”, “Ti piacerebbe”, “Il primo” e altri, a banger puramente trap, come “Gigante, “Rollin“, “Toradol“, “Jeffrey” a brani riflessivi, come “Outro(certe volte)“;” Vivere pt.2″, “La ballata del dubbio“, e alle rap hit più famose, quali “Kings’s Supreme,”On The Corner“, “Ballon d’Or“, il tutto con una facilità disarmante.

La data di Brescia, così come tutte le altre del “The QVC Experience Tour” possono anche essere viste come un manuale su come si debba fare un live rap nel 2024 senza playback ma solo con due polmoni d’acciaio, un controllo del fiato da far paura, dei ledwall immersivi e un dj come Mixer T.

Il tour si sta concludendo e mancano solamente due date alla fine, ossia il 14 Agosto al Red Valley Festival a Olbia e il 13 Settembre al Carroponte a Milano, quest’ultima data sold out.

Qui i biglietti per la data del 14 Agosto al Red Valley Festival:
https://www.ticketsms.it/event/Red-Valley-Festival-Olbia-Day-One-2024-08-14.

You may also like

Luciano Ligabue
Concerti

Comincia il tour di Luciano Ligabue – Le date

Dopo aver fatto “urlare contro il cielo” di Milano e Roma 100.000 persone che a luglio hanno assistito ai due
Mecna
Concerti

Mecna: Il Cuore della Musica Italiana. Le date del tour

Il palco è pronto, i riflettori accesi, l’attesa nel pubblico è palpabile. È partito l’atteso tour del talentuoso Mecna, che