Recensioni

La DINASTIA dei Cosang: fuori ora il nuovo attesissimo disco

Cover dell'album Dinastia dei Cosang

Fuori dal 30 Agosto il disco che segna il ritorno attesissimo dei Cosang dal titolo “DINASTIA”. 12 tracce, 4 collaborazioni e tanta voglia di confermare lo status di leggende che gli è stato attributo già tempo fa. Luche e Ntò, che insieme formano i Cosang, tornano a realizzare musica dopo 12 anni dallo scioglimento del gruppo.

Qui la tracklist di “DINASTIA”:

  1. Nu creature int’o munno, prod. Dat Boi Dee
  2. Carne e ossa, prod. Pepp ‘O Red
  3. Nun è mai fernut, prod. Geeno
  4. Cchiù tiempo feat. Club Dogo, prod. Geeno e Don Joe
  5. Sbagli e te ne vai feat. Liberato, prod. Dat Boi Dee, Geeno, Torok
  6. Nu cuofn ‘e sord, prod. Dat Boi Dee
  7. Carnicero feat. Marracash, prod. Geeno
  8. O primm post, prod. Geeno, Torok
  9. Vincente, prod. Dat Boi Dee
  10. Perdere ‘a capa feat. Geolier, prod. Geeno
  11. Comme na fede, prod. Luchè
  12. Dinastia, prod. Geeno

Tra passato, presente e futuro

Quelle strade, quella povertà e quel disagio che i Cosang raccontavano nei dischi che li hanno resi celebri, ossia “Chi More Pe Mme” e “Vita bona”, sono un ricordo che i Cosang tengono vivi traendone insegnamenti e immagini precise. Luche e Ntò sono cambiati, Napoli è cambiata e di conseguenza la loro musica è cambiata, rimanendo sempre coerenti col suono che li ha resi noti a tutta Italia. 

Ora il focus dei loro testi è la rinascita e la riscoperta di sé stessi, oltre all’immortalità della loro musica, senza dimenticare da dove sono partiti e fino a dove sono arrivati. 

I quartieri di Marianella e Chiaiano sono luoghi da cui, più di vent’anni fa, tutto è partito e sono visti come ispirazione radice del successo e del culto dei Cosang, raccontando quelle situazioni e quei momenti passati che li hanno formati come uomini e come artisti.

Amore, crescita personale, successi, cadute, rinascite, immortalità: questi sono i temi ricorrenti in “DINASTIA”, tutti raccontati con il linguaggio crudo e senza filtri che li hanno contraddistinti da sempre.

Il collante del disco è il tema del tempo, sia quello passato insieme che quello che li hanno separati, tempo visto come insegnamento degli errori passati e della consapevolezza del percorso umano di Antonio Ricciardi e Luca Imprudente, ossia Ntò e Luche.

Suono Americano, testi in napoletano

Il suono del disco è figlio dei nostri tempi, con un utilizzo dei sample ben equilibrato e uno svecchiamento tramite tracce dal sapore più early trap, rimanendo a metà tra il suono grezzo e quello più raffinato.

I testi sono, come negli altri due progetti, in dialetto napoletano, rimarcando l’importanza di Napoli nel rap e nella musica italiana in generale. Importanza che viene espressa anche con i featuring di LIBERATO e Geolier, due simboli della nuova Napoli, cresciuti anch’essi con il mito dei Cosang, realizzando due tracce, ossia “Sbagli e te ne vai” e “Perdere ‘a capa” che possono essere viste come dei passaggi di testimone dell’eredità del duo napoletano. Entrambe sono tracce che mischiano rap e R&B, mostrando un’apertura da parte dei Cosang verso un sound più melodico e dolce, caratteristica che mancava nei dischi precedenti.

Ad arricchire il disco troviamo le strofe in italiano di Marracash e dei Club Dogo, amici prima di essere colleghi di Ntò e Luche. Nella traccia con i Club Dogo dal titolo “Cchiù tiempo” in cui viene affrontato il tema del tempo, ripercorrendo la storia dei due gruppi hip-hop tramite parallelismi, ricordi incastonati nel tempo e autocelebrazione, il tutto condito dal tributo a una traccia mondiale dell’hip hop statunitense, ossia “Hate or Love It” di The Game e 50cent.

DINASTIA” è un disco completo, scorrevole e coerente con il racconto dell’immaginario dei Cosang, dove la poesia cruda è viva più che mai, come se il tempo si fosse fermato a 12 anni fa. La sinergia tra i due ci fa ricordare l’importanza di un gruppo storico come i Cosang in un panorama rap ormai saturo di novità e trend da inseguire, lanciando un messaggio forte e chiaro:” loro non sono un trend, sono due leggende”.

Tre tracce da sentire subito:

Nun è mai fernut;
Cchiù tiempo featuring Club Dogo;
Dinastia.

Ricordiamo che i Cosang saranno protagonisti di due live in Piazza del Plebiscito a Napoli il 17 e il 18 Settembre: https://www.ticketone.it/artist/co-sang/.

You may also like

Nostalgia, Tony Boy
Recensioni

Tony Boy e la sua Nostalgia

“Nostalgia (Export)” è il nuovo progetto di Tony Boy ed èFuori su tutti i digital stores e in formato fisico
kid yugi
Recensioni

Da anti idolo ad anticristo: tra i nomi del diavolo ora c’è anche quello di Kid Yugi

Fuori dal’1 marzo il secondo disco ufficiale di Kid Yugi dal titolo “I nomi del diavolo” . Anticipato dai singoli