Fuori dal’1 marzo il secondo disco ufficiale di Kid Yugi dal titolo “I nomi del diavolo” . Anticipato dai singoli “Paganini” e “L’anticristo”, l’album si compone di 14 tracce e altrettanti featuring.
Chi è Kid Yugi
In questo progetto troviamo un Francesco Stasi, vero nome di Kid Yugi, ancora più maturo e completo e possiamo dire che questo disco segna il passaggio all’età adulta di Kid Yugi, che, ricordiamo, è un classe 2001 della provincia di Taranto, più precisamente di Massafra.
Proprio Massafra è al centro dei suoi testi e proprio a Massafra, già dai tempi del liceo, bazzicava i centri sociali e le gare di freestyle in cui dimostrava di giocare in un altro campionato già allora. Dopo le battle di freestyle fonda la sua crew SAINTS MOB con cui si fa conoscere nell’hinterland tarantino. Si chiude la parentesi SAINTS MOB e Kid Yugi si concentra sul suo progetto solista, che in due anni lo porta da emergente a emergenza (https://genius.com/Irama-and-rkomi-figlio-unico-lyrics) . Nel novembre del 2022 esce per Underdog music\Universal “The Globe“, il suo primo progetto ufficiale da cui ottiene l’interesse della scena e del pubblico. Dopo soli 7 mesi Kid Yugi pubblica l’ep “Quarto di Bue” in collaborazione con il produttore Night Skinny. Durante il 2023 mantiene alta l’attenzione figurando nei progetti di Tedua, Salmo e Noyz Narcos, Irama e Rkomi, Nitro e Tony Boy per citarne alcuni.
Tornando ad oggi e a “I nomi del Diavolo“, Kid Yugi apre le porte all’ascoltatore per entrare nella sua testa e ci da in pasto la sua idea di malvagità e di oscurità, scavando nel suo io interiore e prendendo spunto dalla realtà che lo circonda.
Qui di seguito la tracklist:
1 L’anticristo
2 Capra A Tre teste (feat. Artie 5ive, Tony Boy)
3 Eva (feat. Tedua)
4 Servizio (feat. Noyz Narcos, Papa V)
5 Il Signore Delle Mosche
6 Lilith
7 Nemico (feat. Ernia)
8 Denaro (feat. Simba la Rue)
9 Yung 3p 4
10 Terr1 (feat. Geolier)
11 Ilva (Fume Scure RMX)(feat. Fido Guido)
12 Paganini
13 Ex Angelo (feat. Sfera Ebbasta, Shablo)
14 Lucifero
Il viaggio di Kid Yugi tra letteratura e cultura Hip Hop
“I nomi del Diavolo” è un concept album tipicamente rap che segue il filone avviato con “The Globe“, il suo primo album uscito in cui tratta la strada come un teatro a cielo aperto. Dal teatro alla letteratura e al cinema, Kid Yugi traghetta l’ascoltatore nel racconto del diavolo e del male in tutte le sue forme.
All’interno del progetto troviamo tutta la cultura hip hop di Kid Yugi ma troviamo anche dei riferimenti all’inferno dantesco e a film cult del genere grottesco. Molto importanti le liriche che trattano di critica sociale, come in “Ilva(Fume scure rmx)“, di amore tossico, come in “Lilith“, di dipendenza dal denaro, come in “Denaro” per l’appunto e del male che vive dentro di noi ogni, come viene narrato in “Lucifero“.
Puoi ascoltare e acquistare “I nomi del Diavolo” qui: https://kidyugi.lnk.to/INOMIDELDIAVOLOout.