Sembra di essere tornati nei primi anni 2000 e invece è uscito il nuovo singolo di Neffa in collaborazione con Fabri Fibra dal titolo “FoglieMorte” uscito per “℗ Dischi Numero Uno/Sony Music Entertainment Italy”.
Annunciata solamente un giorno prima, la canzone è un ritorno alle sonorità hip hop che hanno portato alla ribalta Neffa negli anni 90 e Fabri Fibra nei primi del 2000.
“FoglieMorte” è uno spaccato della società moderna tra dolore e nostalgia, raccontata dagli occhi dei due artisti.
La parte lirica è densa di significato ed immagini evocative molto forti, come ad esempio i primi versi di Fabri Fibra, dove viene fin subito messa in chiaro la profondità della canzone:
”Mi sono abituato ai miei sensi di colpa
Alle bugie che mi ripetevo ogni volta
Ora mi chiedo se mai sono stato vero
O se fingevo per combattere la noia”
Molto presente anche il tema dell’amore tossico e di un dolore che non riesce a essere superato e che trova il culmine in questi versi di Neffa:
“Il cuore è a pezzi, ma non volta pagina
Corre fino a te mentre sanguina
Con le stigmate”
Un rapporto ultraventennale fatto di amicizia e rap
Non è la prima volta che Neffa e Fabri Fibra, infatti il loro rapporto umano e professionale dura da più di vent’anni, esattamente da quando Neffa, nel 2001, procurò delle basi scartate a Fabri Fibra per far realizzare a Fibra “Turbe Giovanili”.
Negli anni ci hanno dimostrato che quando sono entrambi sulla base si crea una sinergia tale da creare canzoni che poi sono diventate immortali.
In “FoglieMorte” questa sinergia si sente ed è come se collaborassero ancora per la prima volta, con la voglia di un tempo ma la maturità degli anni.
Nonostante l’esperienza, i due artisti suonano ancora freschi e attuali, proprio come quando avevano iniziato.